La nostra struttura - Chi siamo - Misericordia di Canosa Di Puglia
giacca misericordia

CHI SIAMO: LA MISERICORDIA DI CANOSA


La Misericordia di Canosa Di Puglia è un’associazione di volontariato senza scopo di lucro, che opera nel vasto settore della solidarietà ponendosi come obiettivo l’applicazione delle sette opere di Misericordia che stanno alla base stessa della sua costituzione. L’associazione ha ispirazione cristiana ma accoglie anche volontari laici di altre confessioni; al suo interno coniuga le due “anime” caratterizzanti tutte le confraternite ovvero: l’anima laica fatta di gente comune e di buona volontà e quella religiosa, spirituale che sostiene e orienta l’impegno di carità dei confratelli.

LA STRUTTURA


Gli organi della Confraternita l’Assemblea, il Magistrato, il Governatore, il Collegio Probivirale e il Collegio dei Revisori dei conti, l’organo di controllo.

LA NOSTRA MISSIONE


La dichiarazione di Missione della Confraternita della Misericordia di Canosa di Puglia è rappresentata dal brano dell’evangelista Luca 10, 25-37 Un dottore della legge si alzò per metterlo alla prova: «Maestro, che devo fare per ereditare la vita eterna?». Gesù gli disse: «Che cosa sta scritto nella Legge? Che cosa vi leggi?». Costui rispose: Amerai il Signore Dio tuo con tutto il tuo cuore, con tutta la tua anima, con tutta la tua forza e con tutta la tua mente e il prossimo tuo come te stesso». E Gesù: «Hai risposto bene; fa questo e vivrai». Ma quegli, volendo giustificarsi, disse a Gesù: «E chi è il mio prossimo?». Gesù riprese: «Un uomo scendeva da Gerusalemme a Gerico e incappò nei briganti che lo spogliarono, lo percossero e poi se ne andarono, lasciandolo mezzo morto. Per caso, un sacerdote scendeva per quella medesima strada e quando lo vide passò oltre dall'altra parte. Anche un levita, giunto in quel luogo, lo vide e passò oltre. Invece un Samaritano, che era in viaggio, passandogli accanto lo vide e n'ebbe compassione. Gli si fece vicino, gli fasciò le ferite, versandovi olio e vino; poi, caricatolo sopra il suo giumento, lo portò a una locanda e si prese cura di lui. Il giorno seguente, estrasse due denari e li diede all'albergatore, dicendo: Abbi cura di lui e ciò che spenderai in più, te lo rifonderò al mio ritorno. Chi di questi tre ti sembra sia stato il prossimo di colui che è incappato nei briganti?». Quegli rispose: «Chi ha avuto compassione di lui». Gesù gli disse: «Va' e anche tu fa' lo stesso».

LA CARTA DEI VALORI


Nella quotidianità scoprire Cristo attraverso il prossimo che viene soccorso ed assistito; farlo con chi ha necessità e con amore ed empatia rispettando i principi evangelici e donandosi con gratuità e senza mai attendersi nulla in cambio. Agendo, dove possibile, nell’anonimato senza mai rendere pubblica l’opera realizzata, soprattutto nei servizi più umili. La condivisione dei principi e dei valori fondanti tra confratelli, il rispetto delle regole e dei ruoli senza mai entrare in competizione ma tendendo sempre la mano, sono il segno distintivo della Misericordia, così come l’accoglienza e la condivisione di altri fratelli superando ogni diversità.

DOCUMENTI ISTITUZIONALI



    Statuto Misericordia